PAR CONDICIO

Con decreto del Ministro dell’Interno 29 marzo 2018 sono state fissate per domenica 10 giugno 2018 le consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci dei Comuni fissato per il giorno 24 giugno 2018.

Ha quindi avuto avvio il periodo di par condicio, dal 45° giorno antecedente le elezioni e, dalla stessa data sono vigenti le disposizioni di cui alla Delibera AGCOM 205/18/CONS “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 10 giugno 2018”.

Le emittenti disponibili a trasmettere i MAG dovranno inviare i modelli MAG/1/EC via pec all’indirizzo PEC: corecommolise@cert.regione.molise.it, entro i termini previsti dalla citata Delibera AGCOM.
Le emittenti che, per la prima volta nell’anno 2018, vorranno rendersi disponibili alla trasmissione dei messaggi dovranno inviare al Corecom una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, nella quale la Società dovrà indicare, per ciascuna emittente per la quale sia presentato modello MAG/1/EC, gli estremi del provvedimento ministeriale di autorizzazione per ogni marchio e che l’emittente stessa irradia segnale sul territorio molisano; resta inteso che tale adempimento non sarà necessario per le emittenti che si siano rese disponibili a trasmettere i MAG in occasione delle elezioni del 4 marzo 2018.
Il termine per la presentazione dei modelli MAG/3/EC da parte dei soggetti politici coincide con il termine per la presentazione delle candidature, ovvero tra il 29° e il 30° giorno antecedente la data della consultazione.

I modelli MAG/3/EC dovranno essere inviati alle emittenti e al Corecom a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: corecommolise@cert.regione.molise.it, via mail all’indirizzo mail:E-mail: segreteria.corecom@regione.molise.it o via fax al numero 0874/482089

I modelli dovranno essere compilati IN MANIERA LEGGIBILE ed indicare il responsabile elettorale ed i relativi recapiti e la durata dei messaggi.
In riferimento al rimborso dei MAG ad oggi non è stato adottato dal Governo alcun provvedimento circa lo stanziamento per i messaggi eventualmente trasmessi nel 2018 e, pertanto, il Corecom non è in grado di assicurare né se il rimborso verrà effettuato né in quale misura potrà esserlo.