Referendum popolare confermativo 29/03/2020

Con Decreto del Presidente della Repubblica, adottato il 28 gennaio 2020 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 23 del 29 gennaio 2020, è stato indetto il referendum popolare confermativo suindicato con convocazione dei  relativi comizi 29 marzo 2020.

Pertanto a partire dal 29/01/2020 e fino al 29/03/2020 sono in vigore le disposizioni  della normativa in materia di par condicio  previste dalla legge 22 gennaio 2000 n. 28.

Le attività di informazione e comunicazione politica delle emittenti radiotelevisive locali, sono regolamentate dalle disposizioni di cui alla predetta legge 28/2000, dal Codice di autoregolamentazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali e dalla delibera Agcom n. 52/20/CONS del 13 febbraio 2020  recante: “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo relativo al testo della legge costituzionale recante “modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, indetto per il giorno 29 marzo 2020”.

Alle emittenti radiotelevisive locali che intendano trasmettere programmi di comunicazione politica, come definiti dall’art. 2, comma 1, lettera c), del Codice di Autoregolamentazione di cui al decreto del Ministero delle comunicazioni dell’8 aprile 2004, si richiamano le disposizioni di cui all’art. 10 della deliberazione n. 52/20/CONS da ultimo citata.

Inoltre, considerata la rilevanza politica e istituzionale del referendum confermativo quale strumento di democrazia partecipativa, L’Agcom - ha rivolto un atto di indirizzo a tutti i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici, affinché riservino uno spazio adeguato ai temi inerenti al referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, garantendo una corretta, imparziale e completa rappresentazione delle posizioni favorevoli e contrarie. (Del.30/20/CONS del 13/02/2020)

Per la RAI, concessionaria del servizio pubblico televisivo, è stato emanato il regolamento attuativo da parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 11/02/2020.

LE EMITTENTI  RADIO-TELEVISIVE LOCALI che intendano trasmettere messaggi autogestiti gratuiti (MAG) dovranno inviare apposita comunicazione al Corecom Molise utilizzando preferibilmente i moduli MAG/1/RN e MAG/2/RN  con osservanza la disciplina prevista dall’art. 3 L.28/2000 e art.12 Del.Agcom  52/20/CONS entro il termine del 22/02/2020 tramite  pec:

consiglioregionalemolise@cert.regione.molise.it

I SOGGETTI POLITICI interessati a trasmettere i suddetti MAG, dovranno inviare alle emittenti ed al Corecom Molise comunicazione preferibilmente sul modulo MAG/3/RN tramite pec.

Per i messaggi autogestiti a pagamento, si richiamano le disposizioni di cui all’art. 15, della deliberazione sopra citata.

La collocazione dei MAG all’interno di appositi contenitori previsti per il primo giorno avverrà con sorteggio presso la sede del Corecom Molise  in data ed ora successivamente sul sito internet ed agli organi di informazione.

Con riferimento al rimborso  dei MAG dovuti alle emittenti che li trasmettono, si comunica che a tutt’oggi non è stato ancora adottato alcun provvedimento dallo stato circa lo stanziamento  per i messaggi trasmetti nel  2020 e pertanto il Corecom  non è in grado di dare alcuna informazione al riguardo. 

Si avverte altresì che in periodo di par condicio le attività di comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni sono espressamente vietate dall’art.9, comma 1 della legge 28/2000 ad eccezione di quelle fatte in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.   

Tutte le eventuali comunicazioni ed informazioni inerenti i suddetti  procedimenti, potranno essere richieste, avvalendosi esclusivamente della seguente PEC: consiglioregionalemolise@cert.regione.molise.it ovvero per telefono Corecom Molise ufficio Radio Tv e Monitoraggio al n. 0874/424211.

Ci si riserva di comunicare eventuali ulteriori comunicazioni.