CO.RE.COM e l’ODG stipulano un protocollo d’intesa

Il Presidente del Comitato regionale per le Comunicazioni del  Molise (Co.Re.Com), Fabio Talucci,  e il Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Molise (Odg), Vincenzo Cimino, hanno firmato un protocollo d’intesa “per la Collaborazione in attività di Studio, Ricerca, di Monitoraggio ed informazione su materie attinenti ai media e alla comunicazione”.

Con l’accordo siglato, Co.Re.Com e Odg si impegnano a promuovere un monitoraggio della programmazione televisiva locale al fine di verificare il rispetto delle disposizioni normative (anche in relazione al sostegno all’editoria: per le macro aree, pubblicità, obblighi di programmazione, garanzie dell’utenza e tutela dei minori, rispetto del pluralismo politico e istituzionale. Il tutto non mancando di  curare: l’affollamento pubblicitario nel lasso di tempo corrispondente all’ora, all’intera giornata solare, o all’intera settimana;  il posizionamento dei messaggi pubblicitari all’interno dei vari programmi del palinsesto televisivo; alcuni particolari contenuti di eventi pubblicitari.

Si vuole, poi, promuovere specifici programmi di ricerca di comune interesse nel settore dei media e della comunicazione locale quali: analisi sull’informazione televisiva locale le sue rappresentazioni (lavoro, immigrazione, minori, disabilità, fake news e infodemia, ecc). Tra gli obiettivi anche attività di Media Education attraverso la realizzazione di laboratori sull’uso corretto dei media (con particolare attenzione ad internet e alla ematica del cyberbullismo), rivolti a studenti, insegnanti e genitori, in collaborazione con le scuole.

In ultimo, i sottoscrittori del protocollo mirano a  promuovere la progettazione e la gestione di attività formative e di approfondimento rivolte a studenti, giornalisti e operatori dei media legate al mondo della comunicazione.