Conciliazioni

Tentativo di conciliazione nelle controversie tra utenti e organismi di telecomunicazioni.

Il tentativo di conciliazione nelle controversie tra utenti e organismi di telecomunicazioni è una procedura gratuita, per risolvere le controversie tra utenti e gestori dei servizi di telecomunicazione (telefonia, internet, pay-tv, etc.) che deve essere obbligatoriamente esperita prima di ricorrere alla giustizia ordinaria. L’istanza di conciliazione può essere presentata solo se è già stato fatto un reclamo formale al gestore. Il Corecom può svolgere la funzione di mediazione tra le parti che possono, in questo modo tentare di risolvere amichevolmente la questione.
In caso di esito negativo dell’incontro, le parti possono scegliere se far ricorso al giudige o se far decidere la vertenza all’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom)


Si informano gli utenti che dal 23 luglio 2018, come prevede l’art. 4 del nuovo “Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazione elettroniche”, le istanze relative alle procedure di risoluzione  delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche potranno essere presentate solamente attraverso la piattaforma ConciliaWeb accedendo alla pagina web http://conciliaweb.agcom.it.  

CONCILIAWEB