Definizione delle controversie

A chi si deve presentare l’istanza per la definizione di controversia?

L’istanza per la definizione della controversia deve essere presentata al Corecom della propria regione o provincia autonoma, qualora esso sia tra quelli delegati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni allo svolgimento della funzione di definizione delle controversie.
In particolare, i Corecom attualmente competenti in materia di definizione delle controversie sono: Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e provincia di Trento.

Soltanto se il Corecom competente per territorio non è tra quelli che hanno ricevuto la delega in materia di definizione delle controversie, l’utente deve presentare l’istanza all’Autorità (www.agcom.it).

Come si determina il Corecom competente a definire la controversia?

Si verifica prima di tutto il luogo in cui è ubicata la postazione fissa ad uso dell’utente finale oppure, negli altri casi, al domicilio indicato dall’utente al momento della conclusione del contratto o, in mancanza,alla sua residenza o sede legale. Per presentare domanda al Corecom Molise è necessario che l’ubicazione si trovi nella Regione Molise.

Quando è possibile chiedere al Corecom Molise di definire la controversia?

Una volta accertato che il Corecom Molise sia l’ente competente (vedi domande precedenti), è possibile richiedere di definire la propria controversia se il tentativo di conciliazione si è concluso con esito negativo (parziale o totale). Se non si è ancora proceduto ad effettuare un tentativo di conciliazione clicca qui

Ci sono dei limiti alla presentazione dell’istanza di definizione?

L’istanza di definizione della controversia può essere richiesta a condizione che:
- non siano decorsi più di tre mesi dalla data di conclusione del tentativo di conciliazione;
- per la medesima problematica e tra le stesse parti non sia stato già richiesto l’intervento dell’Autorità giudiziaria.
N.B. L’assenza dell’istante alla procedura di conciliazione dà luogo all’archiviazione del procedimento e pertanto preclude la possibilità di accedere alla definizione.

Scarica i moduli