MEDIA E MINORI

La delega sulla vigilanza in materia dei minori coinvolge il Corecom Molise nella fase di raccolta delle denunce di utenti, associazioni o organizzazioni che intendono segnalare presunte violazioni alla normativa che regola il rapporto tra i minori e la programmazione radiotelevisiva locale.Il Corecom Molise ha il compito di ricevere la segnalazione, verificare la fondatezza dei fatti contestati e fare una relazione articolata da trasmettere, in caso di effettiva violazione, al dipartimento Garanzie e contezioso dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Nel caso in cui, invece, le verifiche si concludano con l’infondatezza dei fatti segnalati, il Corecom archivia la denuncia.

Attività delegata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

L’educazione ai media favorisce l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi. Il Corecom organizza incontri di educazione ai media rivolti a  studenti e docenti in collaborazione con altre istituzioni (Ufficio scolastico, Forze dell'Ordine, Ordini professionali, Università, Associazioni), per un uso consapevole e responsabile dei mezzi di comunicazione da parte di minori, famiglie e insegnanti.

Promuove progetti di ricerca e realizza inoltre iniziative per la diffusione della conoscenza dei codici di autodisciplina che regolano il sistema dei media (Codice “TV e minori”, Codice “Media e Sport”,  Legge 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”).

Riferimenti normativi: